La nostra Associazione
L’associazione “Dalla parte del Cittadino – Giustizia e libertà” ha come scopo di contribuire alla realizzazione del pieno riconoscimento dei diritti del cittadino, anche quale consumatore ed utente, attraverso iniziative di promozione sociale e di tutela dei diritti civili, sociali e culturali, nell’affermazione della solidarietà come valore condiviso. Si fonda sul principio della responsabilità, sul rispetto delle realtà locali e parimenti sulla convinzione che i diritti non debbano avere frontiere.
Promuoviamo azioni giudiziarie civili ed amministrative nei confronti di qualunque soggetto pubblico e privato, responsabile di violazioni di diritti ed interessi dei cittadini, degli utenti, e dei consumatori.
Le nostre azioni tendono alla più ampia protezione del cittadino, tutelando i diritti di tutti coloro che usufruiscono di servizi pubblici e privati, attraverso attività di ricerca, di informazione, di denuncia, di sostegno e di elaborazione programmatica, per diffondere la cultura della legalità utilizziamo tutti i mezzi di comunicazione (ivi compresi i social network) ed attivando sportelli di ascolto, di assistenza e di orientamento.